<div class='autore'>Maurizio Agamennone<BR></div>, Su Daniele Paris
Maurizio Agamennone
Su Daniele Paris
storie e memorie di un direttore d´orchestra
edizione: Lucca, LIM, 2009 (Biblioteca Musicale Lim - Saggi)
pagine: VI + 358
formato: 17 x 24 - brossura
ISBN: 8870965698
lingua: Italiano
versione pdf:


con CD Audio
euro 40
 
Il tuo carrello è vuoto

Il volume propone una esplorazione storico-culturale e antropologica sulle vicende umane e professionali di Daniele Paris, tra i direttori d´ orchestra che piu hanno caratterizzato e orientato la "nuova musica" in Europa, dagli anni Cinquanta ai Settanta del secolo scorso, nei maggiori festival internazionali.
La narrazione ricostruisce il suo ambiente familiare, la formazione, i numerosi impegni professionali, le occasioni di maggior successo e le operazioni piu rilevanti.
Il suo impegno artistico e culturale e osservato nella triplice prospettiva del direttore d´orchestra, l´organizzatore culturale e il didatta: si rilevano e descrivono gli scenari sociali e culturali delle sue molteplici attivita, le musiche e gli autori eseguiti, i comportamenti degli strumentisti e vocalisti suoi collaboratori, le reazioni dei musicisti e critici musicali testimoni del suo agire, le opinioni e aspirazioni dei diversi attori sociali che con lui hanno messo in atto processi multiformi, i sensi, sentimenti e passioni che ha saputo suscitare e condividere.


Con un CD contenente:
John Cage, Atlas Eclipticalis per orchestra
Cornelius Cardew, Movement per orchestra
Franco Evangelisti, Ordini. Strutture variate per 16 esecutori
Gyorgy Ligeti, Apparitions per orchestra
Charles Ives, Fourth of July per orchestra
Aldo Clementi, Variante B per 36 strumenti
Edgar Varese, Arcana per orchestra
 


Sommario

Sommario

L´ambiente della giovinezza e la famiglia

La formazione

Le prime esperienze professionali

Visioni palermitane

Neoconsonanze romane

Storie veneziane

Tre misteri "scandalosi"

Non di soli festival

Una inaudita associazione musicale operaia

Il Conservatorio di musica


Tonin Tarnaku,
Daniele Paris, il G. U. N. M. e gli albori delle "Settimane Internazionali Nuova Musica" di Palermo attraverso l´Epistolario Titone
Francesco Belli
Sentirsi musicisti, piuttosto che esecutori

Paolo Emilio Carapezza
Palermo, maggio 1959 - dicembre 1968

Serena Facci
Daniele, Alberto e i progetto AMOF

Giovanni Fontana
Immagina

Gerardo Iacoucci
Sacro e profano: la musica jazz nel Conservatorio di musica di Frosinone

Mario Messinis
Ricordando Daniele Paris

Ennio Morricone
Una certa sua tristezza

Stefano Reali
Percorsi possibili

Carlo Siliotto
Il mio Maestro

Massimo Turriziani
Ed è cosi che ...

RomanVlad
Con spirito di servizio e rara abnegazione


 Il tuo carrello è vuoto
Premi sul pulsante
AGGIUNGI AL CARRELLO
per aggiungere prodotti al tuo carrello