<div class='autore'>Luca Conti<BR></div>, Suoni di una terra incognita
Luca Conti
Suoni di una terra incognita
Il microtonalismo in Nord America (1900-1940)
edizione: Lucca, LIM, 2008 (Biblioteca Musicale Lim - Saggi)
pagine: 353
formato: 17 x 24 - brossura
ISBN: 9788870964337
lingua: Italiano
versione pdf:


euro 35
 
Il tuo carrello è vuoto

Luca Conti (Roma, 1965) ha studiato a Roma, Bologna, Atene e Trento, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Scienze della musica". Ha insegnato nella Universidad de las Américas-Puebla e nella Universidad Autónoma de Puebla, Messico (1994-96), conducendo parallelamente ricerche sulla musica latinoamericana. Ha collaborato come critico musicale con 11 Messaggero (1989-92) e La Jornada (199496), ottenendo borse di studio dalla Fondazione Onassis (1996-97), dal Cet-Siae come autore di canzoni (1997) e dall´istituto "G. Petrassi" di Latina (2000). Redattore della rivista tedesca «Musik&Ästhetik», ha pubblicato saggi sulla musica del XX e XXI secolo. Lavora alla Rai come programmista-regista


Sommario

1. Introduzione

2. Il quadro teorico di riferimento

3. Il microtonalismo negli Stati Uniti fino al 1940
3.1. Il microtonalismo tecnologico
3.2. Busoni e altri proto-microtonalisti
3.3. L´ambiente newyorkese
3.4. Le prime composizioni con microtoni negli USA
3.5. Cowell 72 3.6. Le esperienze quartitonali di Ives
3.6. Il Chorale dei Three Quarter-Tone pieces

4. Carrillo
4.1. Carrillo e Novaro
4.2. Il "Sonido 13": origini, caratteri e polemiche
4.3. Ave Maria
4.4. L´attività di Carrillo dal 1925 al 1940

5. Novaro
5.1. Testimonianze su Novaro fino al 1930
5.2. La Teoria de la música. Sistema natural base del natural-aproximado (1927)
5.3. L´attività di Novaro negli USA (1930-1932)
5.4. The Novaro Tuning (1932)
5.5. Il Sistema natural de la música (1951)
5.5.1. Generazione di intervalli e scale nel "sistema naturale"
5.5.2. Le progressioni geometriche
5.5.3. I sistemi temperati rettificati a 12 suoni
5.5.4. I sistemi microtonali equabili
5.5.5. I temperamenti a 14, 15 e 16 suoni
5.5.6. Sistemi microtonali non equabili

6. La evolving tonality di Yasser 7. Alle origini della monophony di Partch
7.1 Il dibattito sull´intonazione giusta (1936-50)

Una domanda conclusiva

Bibliografia

Indice analitico


 Il tuo carrello è vuoto
Premi sul pulsante
AGGIUNGI AL CARRELLO
per aggiungere prodotti al tuo carrello