,
Atti di convegno


    Titoli in catalogo
   
Alberto Franchetti
L´uomo, il compositore, l´artista

a cura di Paolo Giorgi e Richard Erkens
All´ombra principesca
a cura di Piero Mioli
Anton Webern
Un punto, un cosmo

a cura di Mauro Casadei Turroni Monti
Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna
Convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche

a cura di Rudolph Angermüller e Elena Biggi Parodi
«Dolci e nuove note»
a cura di Francesco Zimei
´Da Napoli a Napoli´
Musica e musicologia senza confini

a cura di Mauro Amato, Cesare Corsi, Tiziana Grande
Bruno Maderna
Studi e testimonianze

a cura di Rossana Dalmonte e Marco Russo
Canoni bibliografici
a cura di Licia Sirch
Dallapiccola
Letture e prospettive

a cura di Mila De Santis
Domenico Cimarosa
Un ´napoletano´ in Europa

a cura di Paologiovanni Maione e Marta Columbro
Drammaturgie musicali del Novecento
Teorie e testi

a cura di Marco Vincenzi
Enrico Radesca di Foggia e il suo tempo
a cura di Francesca Seller
Farinelli e gli evirati cantori
a cura di Luigi Verdi
Fedele Fenaroli
Il didatta e il compositore

a cura di Gianfranco Miscia
Ferruccio Busoni e il pianoforte del Novecento
a cura di Marco Vincenzi
Ferruccio Busoni e la sua scuola
a cura di Gianmario Borio e Mauro Casadei Turroni Monti
Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte
Atti del Convegno di Studi Chieti, 17–18 ottobre 2009

a cura di Marina Esposito
George Sand, la musica e i musicisti romantici
Atti della Giornata di Studi (Latina, 21 Settembre 2007)

a cura di Marioantonietta Caroprese
Giacomo Puccini
L´uomo, il musicista, il panorama europeo

a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Carolyn Gianturco
Giacomo Sartori e l´Associazionismo Mandolinistico in Italia tra il XIX e il XX secolo
a cura di Antonio Carlini
Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo
a cura di Francesco Paolo Russo
Giuseppe Martucci
«L´arte suo fu lo specchio della sua vita: purezza di cielo riflessa da purezza di lago»

a cura di Elena Ceranini
Giuseppe Martucci e la caduta delle Alpi
a cura di Antonio Carroccia, Paologiovanni Maione e Francesca Seller
Guarini, la musica, i musicisti
a cura di Angelo Pompilio
I Codici Musicali Trentini del Quattrocento
Nuove scoperte, nuove edizioni e nuovi strumenti informatici

a cura di Danilo Curti-Feininger e Marco Gozzi
Il Farinelli ritrovato
a cura di Luigi Verdi
Il nuovo in musica
Estetiche, tecnologie, linguaggi

a cura di Rassanna Dalmonte e Francesco Spampinato
Il Tempio Armonico
Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo

a cura di Carla Bianco
Interpretare Mozart
a cura di Mariateresa Dellaborra, Guido Salvetti, Claudio Toscani
Itinerari del classicismo musicale
Trieste e la Mitteleuropa

a cura di Ivano Cavallini
John Cage
L´espressione si sviluppa in colui che la percepisce

a cura di Franco Ballardini, Aldo Cutroneo e Emanuela Negri
Keine Chance für Mozart
Fürsterzbischof Hieronymus Colloredo und sein letzter Hofkapellmeister Luigi Gatti (1740–1817)
L´Edizione Critica tra Testo Musicale e Testo Letterario
a cura di Renato Borghi e Pietro Zappalà
La canzone napoletana
Le musiche e i loro contesti

a cura di Enrico Careri e Anita Pesce
La canzone, il mare
a cura di Enrico Careri e Simona Frasca
La festa teatrale nel Settecento
Dalla corte di Vienna alle corti d´Italia

a cura di Annarita Colturato e Andrea Merlotti
La figura e l´opera di Giuseppe Giordani
a cura di Ugo Gironacci e Francesco Paolo Russo
La musica a Roma attraverso le Fonti d´Archivio
a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli e Vera Vita Spagnuolo
La musica del Principe
Studi e prospettive per Carlo Gesualdo

a cura di Luisa Curinga
La musica nella Germania di Hitler
1933-1945: l´emigrazione interna

a cura di Roberto favaro e Luigi Pestalozza
La Sequenza Medievale
a cura di Agostino Ziino
La vera storia ci narra
Verdi narrateur - Verdi narratore

a cura di Camillo Faverzani
L´ascolto musicale
Condotte, pratiche, grammatiche

a cura di Daniele Barbieri, Luca Marconi, Francesco Spampinato
L´insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell´Europa dell´Ottocento
a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini
Marco Uccellini
a cura di Maria Caraci Vela e Marina Toffetti
Mazzini pensatore, umanista, musicista amatore
a cura di Franco Ballardini e Fabio Renato d
Mozart e i musicisti italiani del suo tempo
a cura di Annalisa Bini
Mozart. Gli orientamenti della critica moderna
a cura di Giacomo Fornari
Music and propaganda in the Short Twentieth Century
a cura di Massimiliano Sala
Musica come ponte tra i popoli
Die Musik als Brücke zwischen den Völkern

a cura di Giuliano Tonini
Musica e Tecnologia domani
a cura di Roberto favaro
Muzio Clementi
Compositore (forte)pianista, editore

a cura di Bianca maria Antolini e Costantino Mastroprimiano
Per Francesco Pennisi
a cura di Graziella Seminara e Lina Maria Ugolini
Petrarca in musica
a cura di Andrea Chegai e Cecilia Luzzi
Quel novo Cario, quel divin Orfeo
Antonio Draghi da Rimini a Vienna

a cura di Emilio Sala e Davide Daolmi
Schumann e i suoi rapporti con lo spazio letterario
a cura di Arnaldo Morelli
Scrinium Musices
La raccolta di manoscritti e stampe musicali di Toggenburg di Bolzano (secc. XVIII-XIX) in deposito presso l´Archivio provinciale di Bolzano

a cura di Giuliano Tonini
Sostakovic e il suo tempo
a cura di Alberto Cristani, Aldo Cutroneo, Laura Di Paolo
Vincenzo Bellini et la France
Vincenzo Bellini e la Francia

a cura di Maria Rosa De Luca, Salvatore Enrico Failla, Giuseppe Montemagno
Wozzeck
a cura di Adriana Licciardello e Graziella Seminara